Poinciana sinonimo di Ahmad Jamal

Poinciana è una canzone di Nat Simon con testi di Buddy Bernier scritta nel 1936. Il tema è basato su una melodia popolare cubana La canción del árbol (“Il canto dell’albero”). Il riferimento è a un albero introdotto a Cuba dal Madagascar, non a caso la canzone prende anche il nome di Song of The Tree.
Glenn Miller la eseguì alla fine degli anni ’30 e poi di nuovo nel 1943 con la sua Army Air Force Band utilizzando un arrangiamento lussureggiante. Altre versioni di successo del periodo si possono ascoltare  dall’orchestra di Benny Carter (1944), da Bing Crosby (registrato il 1 ottobre 1943) e da Frank Sinatra (1944).
Il tema è comunque associabile nel jazz alla versione che ne ha saputo dare Ahmad Jamal, arricchito da un arrangiamento talmente riuscito che praticamente nessuno tra i pianisti del jazz osa proporlo in una modalità differente dalla sua. Lo stesso Keith Jarrett, che peraltro è noto per personalizzare qualsiasi standard, ha voluto mantenere l’approccio di Jamal alla canzone, suonandola in modo pressoché identico. Pertanto il tema nel jazz è ormai sinonimo di Ahmad Jamal, un grandissimo pianista che più passa il tempo e più fa sentire la sua influenza e la sua modernità.
Allego pertanto tutte le versioni che sono riuscito  trovare in rete del pianista.
Buon approfondimento di ascolto.

Un pensiero su “Poinciana sinonimo di Ahmad Jamal

Lascia un commento