Christian McBride’s New Jawn: Tiny Desk Concert – 2023

Abbiamo già dedicato diversi articoli e filmati concertistici a Christian McBride, contrabbassista e compositore che consideriamo una delle figure più importanti sulla scena jazz contemporanea. Sa suonare praticamente tutto e con tutti proponendo sempre musica di alto livello. Per certi versi lo consideriamo una sorta di moderno Ray Brown. Per tali ragioni continuiamo a proporre la sua musica che fortunatamente è facilmente rintracciabile in rete.

Il filmato odierno, riguarda il Christian McBride’s New Jawn, un brillante quartetto che ha già pubblicato due dischi: il primo nel 2018 e più recentemente, nel 2023, un album intitolato Prime per l’etichetta Mack Avenue. L’ inizio è inaspettatamente caotico, in un perfetto stile free jazz richiamato di nuovo a fine brano. Dalla intro apparentemente folle presto emerge un ritmo funky dettato dal contrabbasso di McBride. Da quasi otto anni McBride e i suoi compagni – il trombettista Josh Evans, Marcus Strickland ai fiati e il batterista Nasheet Waits – suonano musica post-bop avanzata in una formazione volutamente priva di pianoforte o chitarra. Questo permette di ottenere un suono più ruvido, meno dipendente da rigide sottostrutture armoniche e più creativo nell’interazione tra gli strumentisti. Marcus Strickland ha scritto la seconda canzone, Prime, che è, come detto, il titolo del secondo album del gruppo. È possibile sentire la personalità di ciascun musicista risplendere attraverso i propri strumenti, mentre si sostengono a vicenda con una dimostrazione impeccabile della modalità call and response. Verso la fine, l’esplosivo assolo di batteria di Waits è degno di nota. L’ultimo brano, Walkin’ Funny, è uno moderno blues swingato proveniente invece dal primo album della band. McBride tiene un solido e vario assetto ritmico- armonico utilissimo ai fiati in assolo, da vero leader del gruppo, emergendo poi con un proprio splendido assolo.

Riassumendo, la sequenza dei brani suonati è la seguente: Head Bedlam, Prime, Walkin’ Funny. Formazione: Christian McBride, bass Josh Evans, trumpet Marcus Strickland, tenor sax, bass clarinet Nasheet Waits, drums. Buon ascolto e buon fine settimana.

Lascia un commento