John Eaton e la grande divulgazione della musica popolare americana

John Eaton (nato il 29 maggio 1934 a Washington, DC ) è da noi poco noto, ma si tratta di un musicista, storico, educatore tra i più prestigiosi conoscitori e interpreti della musica popolare americana, jazz compreso. Eaton si è laureato alla Yale University nel 1956, dove è stato membro della società letteraria St. Anthony Hall. Nominato nel ruolo di Steinway Concert Artist nel 1988, Eaton si è esibito spesso nella East Room della Casa Bianca (si vocifera fosse persino coinvolto nei servizi segreti americani), come solista e con artisti come Zoot Sims, Benny Carter, Clark Terry e Wild Bill Davison. È stato spesso in evidenza al Kool Jazz Festival e allo Smithsonian Institution Performing Arts Jazz series, trasmesso a livello nazionale su National Public Radio e Radio Smithsonian.

Definito da Nat Hentoff come “il pianista completo … il maestro di quasi l’intero spettro della musica jazz”, Eaton è noto per un progetto pubblicato nella serie CD “John Eaton Presents the American Popular Song” in collaborazione con la Wolf Trap Foundation for the Performing Arts, il partner operativo del Wolf Trap National Park for the Performing Arts, comprendente tredici diversi programmi, registrati in concerto e conversazione con il bassista jazz Jay Leonhart. Ogni programma si concentra su grandi artisti, compositori o collaboratori nella musica americana, tra cui Richard RodgersHarold Arlen, George GershwinJerome Kern , Cole Porter , Julie Styne, Irving Berlin, Kurt Weill e Vernon Duke, Hoagy Carmichael e Fats WallerDuke Ellington, Harry Warren, Jimmy Van HeusenFrank LoesserThe Beatles e Bob Dylan.

Eaton è uno straordinario pianista, considerato uno dei principali interpreti della musica americana, egli offre una combinazione unica e affascinante di jazz raffinato e relativa narrazione. Pianista, cantante, musicologo e umorista, John Eaton è uno dei veri tesori musicali d’America. Per dodici anni ha tenuto più di 200 conferenze / concerti per la Smithsonian Institution sulla canzone popolare americana, sia a Washington, DC che in tutto il paese. La serie è stata trasmessa a livello nazionale su National Public Radio e Radio Smithsonian. L’intuizione acuta di Eaton, l’immacolata musicalità e lo straordinario talento pianistico continuano a guadagnargli i più alti riconoscimenti da critici musicali, ascoltatori e colleghi musicisti. Qui propongo un paio di filmati esplicativi rintracciati in rete. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...