Warren Vaché & Henry Allen swingano su Limehouse Blues

Un po’ di classico jazz mainstream da proporre ogni tanto non guasta, specie se a proporlo sono due maestri del genere quali il trombettista, cornettista e flicornista Warren Vaché (nato il 21 febbraio 1951 a Rahway, nel New Jersey) e il sassofonista tenore Harry Allen (nato il 12 ottobre 1966 a Washington, DC).

Vaché proviene da una famiglia di musicisti, con il padre che era un contrabbassista jazz e il fratello Allan anch’egli musicista, e spesso lo si ritrova in coppia con Scott Hamilton, altro eccellente sassofonista di analoga scuola mainstream.

Allen invece fu riconosciuto già al liceo come un talento eccezionale in grado di suonare nello stile di tenori come Coleman Hawkins, Ben Webster e Flip Phillips, ma anche risentendo dell’influenza timbrica di Stan Getz. E’ riconosciuto come uno dei migliori esponenti odierni del tenore swing, dotato di un fraseggio fluido e di eccellente tecnica strumentale. Lo si può riscontrare in questa splendida versione di Limehouse Blues che ho rintracciaro in rete e che merita senz’altro un attebto ascolto.

Buon fine settimana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...