Il talento di Joel Ross

Joel Ross, nativo di Chicago, è un giovane vibrafonista sulla bocca un po’ di tutti i jazzofili di oggi, ma, a differenza di altri, la fama che sta riscuotendo anche in Italia pare del tutto meritata. Ross si è già esibito con artisti storici e esperti come Herbie Hancock, Louis Hayes, Christian McBride e Stefon Harris, nonché con musicisti di più prossima generazione come Ambrose Akinmusire, Gerald Clayton, Jon Batiste e molti altri.

Suonando la batteria già a tre anni, Ross ha imparato altri strumenti a percussione a partire dalla quinta elementare. Quando ha iniziato lo studio sul vibrafono, ha affrontato sia opere classiche che jazz, facendolo durante le scuole superiori. Nel suo ultimo anno di scuola, Ross ha anche iniziato a suonare il piano in modo più serio.

Negli ultimi tempi si è rivelato una perfetta aggiunta all’eccellente gruppo del trombettista Marquis Hill, uno dei trombettisti di punta del jazz contemporaneo, oltre ad esibirsi con il suo ensemble Joel Ross Good Vibes. Ross swinga senza sforzo sul vibrafono utilizzando per lo più la tecnica a due tamponi, mostrando una fantasia e una scelta di note davvero fuori dal comune con un approccio ritmico molto contemporaneo. Il suo strumentismo è comunque ben radicato nella tradizione e nel suo approccio sono rintracciabili diversi grandi maestri dello strumento da Lionel Hampton, passando per Milt Jackson e, a maggior ragione, il più prossimo Bobby Hutcherson. Il suo recente esordio discografico da leader per la Blue Note intitolato Kingmaker ha riscosso unanimi consensi. Si tratta indubbiamente di un gran talento come mostrano i filmati che sto per proporvi. Buon ascolto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...