La musica di Mario Castro

Mario Castro (da non confondersi con Mario Castro Neves) è un sassofonista e compositore emerso in quest’ultimo decennio. Nato a Los Angeles, in California, nel 1988 e cresciuto a Humacao, Portorico, attualmente risiede a New York City. Sin dai primi anni di carriera è riuscito a portare il suo gruppo, The Mario Castro Quintet, in molti palcoscenici storici del jazz, tra cui il Newport Jazz Festival, il Montreal jazz Festival, il Toronto Jazz Festival e il Martha’s Vineyard jazz Festival. Castro ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 12 anni nella Escuela Libre de Musica in Humacao, di Portorico. Nel 2003  ha ricevuto una borsa di studio per frequentare il programma estivo di cinque settimane presso il Berklee College of Music. Dopo il suo periodo al programma estivo di Berklee, ha proseguito a studiare alla Berklee per conseguire la laurea in Jazz Performance nel 2011.

Da alcuni anni Castro lavora perciò a tempo pieno come musicista, compositore ed educatore. Il suo album di debutto, Primavera è stato pubblicato sotto l’etichetta discografica di Greg Osby, la Inner Circle Music. Primavera è composto da diversi suoi temi originali. La registrazione comprende nella band il bassista Tamir Shmerling, il batterista Jonathan Pinson, il pianista KyuMin Shim e il trombettista David Neves, oltre a collaborazioni con la sound designer Gabo e le cantanti Julia Easterlin, Anita Fearon e Kathleen Doran. Estrella de Mar è un suo successivo lavoro di cui proponiamo più sotto Pilares, un brano registrato con David Sanchez.

Il Mario Castro Quintet è uno dei gruppi jazz più interessanti ed emergenti di oggi. Castro è già considerabile un musicista esperto e di un certo livello. Un altro suo progetto discografico si intitola Quintet + STRINGS. In questo progetto la band è composta da: Mario Castro al sassofono, Josh Shpak alla tromba e al flicorno (che rimpiazza David Neves), Tamir Shmerling al basso, KyuMin Shim al pianoforte e il batterista emergente Jonathan Pinson. Propongo qui alcuni stralci musicali ricavati dalla rete.

Buon ascolto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...