Cyrus Chestnut Trio live in concert

Questo venerdì proponiamo un bel concerto di un pianista da noi un po’ sottostimato ma che dimostra anche in questo caso di possedere grandi meriti e di collocarsi nella grande tradizione dei pianisti afro-americani del jazz. Si tratta di Cyrus Chestnut, nativo di Baltimora (gennaio 1963), di cui avevamo gia recensito su questo blog un suo recente bel lavoro discografico.

Cyrus Chestnut è peraltro in possesso di un curriculum professionale e artistico di tutto rispetto avendo anche fatto una bella gavetta, per così dire, come pianista di Jon Hendricks (1986-88), Terence Blanchard (1988-90), Donald Harrison (1988-90), Wynton Marsalis (1991), e soprattutto di Betty Carter (1991-93), una autentica palestra che lo ha significativamente influenzato nella visione e nell’approccio alla musica.

In questa bella esibizione in trio effettuata al WBGO’s Yamaha Piano Salon Chestnut è accompagnato nientemeno che da Buster Williams al contrabbasso e da Victor Lewis alla batteria. Un concerto che merita l’ascolto dei lettori. I più esperti probabilmente riconosceranno alcuni dei brani in scaletta. Buon fine settimana con il trio di Cyrus Chestnut.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...