Una ballad tratta da My Fair Lady

I’ve Grown Accustomed to Her Face è una canzone del musical di Broadway My Fair Lady, del 1956, con musiche di Frederick Loewe e testi di Alan Jay Lerner. Fu originariamente interpretata da Rex Harrison nel ruolo del professore Henry Higgins. e di Julie Andrews in quello della fioraia Eliza Doolittle. Il musical, tratto dall’opera teatrale di George Bernard Shaw, si rivelò un grande successo, tanto da portarlo nel 1964 anche in versione cinematografica con Audrey Hepburn nel ruolo della fioraia.

La storia racconta di una rozza fioraia che prende lezioni dal fonetista Henry Higgins per poter diventare una vera signora e aprire un negozio. Il progetto è il risultato di una scommessa tra il professor Higgins ed il colonnello Pickering, fatta dopo che il professore ha affermato di poter trasformare una qualunque popolana in una lady con pochi mesi di lezioni. Ma, inaspettatamente, Higgins comincia a provare dei sentimenti per la povera fioraia.

La canzone in oggetto, tra le altre del musical di gran successo, esprime nel testo la rabbia del professor Higgins, per il fatto che la sua allieva Eliza Doolittle ha scelto di uscire dalla sua vita, con la sua crescente consapevolezza di quanto gli mancherà. Essa gode di una molteplicità di versioni sia cantate che strumentali, molte delle quali fornite da grandi jazzisti.

Tra i primi a proporla è stato Johnny Mathis nel 1957 al quale si possono aggiungere le versioni vocali di: Tony Bennett; Nat King ColeBing CrosbyElla FitzgeraldSammy Davis Jr.Doris Day; Marlene Dietrich; Billy EckstineMichael FeinsteinMarvin Gaye; Sam HarrisLena HorneMaria JoãoJack JonesStacey KentDiana Krall; Cassandra WilsonSteve LawrencePeggy LeeGordon MacRaeDean MartinAndy WilliamsSusannah McCorkle; Louis Prima and Keely SmithBarbra StreisandRay Conniff (in coro); The TemptationsKermit the Frog ha eseguito questa canzone più volte negli anni ’50 e ’60, anche se a quel tempo non era ancora una rana. In questo caso, il personaggio indossava una parrucca mentre si metteva in contatto con la registrazione della canzone di Rosemary Clooney, cantando a una piccola creatura coperta interamente da un pezzo di stoffa con una faccia disegnata sopra.

Tra le versioni strumentali indichiamo quelle di: Chet Baker; Herb AlpertCount Basie/Tony BennettRuby BraffMarty PaichLes Brown & his Band of RenownPaul DesmondArne Domnérus Orkester; Eastern Rebellion; Percy FaithStan Getz with Cal TjaderBenny GoodmanEddie HarrisColeman HawkinsBilly Taylor; Roger Kellaway; Milt Jackson; Shelly Manne (with André Previn)Wes MontgomeryOscar Peterson; Sonny Rollins; Rod Stewart; Claude Thornhill & his orchestra; Barney KessellMcCoy Tyner; Brad Mehldau.

Evidenzio la versione originale del musical e un paio di grandi versioni jazzistiche. Buon approfondimento di ascolto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...