Dexter Gordon & Body and Soul

Body and Soul è senza dubbio la canzone del songbook americano più battuta dai jazzisti di tutti i tempi e che gode di numerose versioni capolavoro. Tra i primi a suonarla nel jazz è stato Louis Armstrong nel 1930, ossia proprio nell’anno della sua prima pubblicazione, inaugurando una serie infinita di versioni e un vero e proprio “tema-palestra” su cui ogni buon improvvisatore del jazz deve sapersi misurare per definirsi tale.

Tra i tanti grandi maestri del jazz citabili, Dexter Gordon è uno di quelli che l’ha suonata più volte, costruendo nel tempo anche una sua versione personalissima e arrivando ad un assolo di rara perfezione registrato al Village Vanguard di New York nel 1976, documentato in ritardo dalla Columbia su CD, rispetto alla versione in LP che non la conteneva. Più recentemente è stata ripresa quasi integralmente da Kurt Elling in  A New Body and Soul. E’ molto nota anche la versione cinematografica contenuta in ‘Round Midnight di Bertrand Tavernier.

Vi propongo qui la versione del Village Vanguard (che potrete confrontare con la versione linkata cantata da Kurt Elling) e un’altra versione filmata ricavata da un concerto di Gordon a Montreux nel 1970 con il bravissimo, sottovalutato, Junior Mance al pianoforte. Potrete notare come un gigante del sassofonismo come Gordon sia in grado di diversificare i propri assolo, mantenendo sempre alto il livello di creatività e ispirazione. Da evidenziare inoltre la cadenza finale in stop time, in cui il sassofonista utilizza la sua rinomata abilità nell’utilizzare le citazioni di altri pezzi all’interno di una sua improvvisazione. Una autentica lezione di jazz, insomma, che ogni tanto fa bene riportare alla mente per non scordare i “fondamentali” di questo particolarissimo linguaggio musicale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...