Arthur Schwartz e le versioni di Then I’ll Be Tired Of You

Brano del 1934 composto da Arthur Schwartz e liriche di Yip Harburg costruito sulla tipica struttura AABA 32 bars. Non è un tema battutissimo tra i jazzisti ma ne esistono versioni davvero interessanti. Schwartz, autore per Broadway e successivamente anche di musica per il cinema ha fatto spesso coppia più con Howard Dietz producendo altre celebri canzoni come Alone Together, Dancing in The Dark, You and The Night and The Music.

Tra quelle vocali vi sono i nomi di: Sam Browne/AmbroseLena HornePeggy Lee; Keely Smith; Ella FitzgeraldSarah Vaughan; Johnny Hartmann; Johnny Mathis; Jack Jones; The Hi Lo’s; Kenny Rankin; Roberta Gambarini.

Tra quelle strumentali citiamo: Stan Kenton; Herb Geller; Coleman Hawkins; John ColtraneStanley Turrentine.

Del tema ha saputo dare una eccellente versione Keith Jarrett in solo, grazie alla sua peculiare capacità di riscrittura dei temi piazzando una intro meravigliosa, dal tratto tipicamente innodico. Una vera e propria firma che da sola vale il pezzo, a dimostrazione, ancora una volta, della sua vastissima conoscenza del songbook americano e della sua originalità interpretativa. La versione proviene dal video registrato in occasione del suo 100° concerto giapponese nel 1987, probabilmente una delle sue migliori esibizioni in assoluto sul repertorio degli standard. Avviso che il volume audio del video è purtroppo molto basso e va alzato il più possibile per poter apprezzare la musica, specie all’inizio.

Buon ascolto e buon approfondimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...