Canto jazz o canto pop?

Spero di non scandalizzare nessun jazzofilo se mi azzardo a dire che la maggior parte dei grandi cantanti non sta nell’alveo del jazz, ma in ambito di musica popolare (afro-americana e non), o al più limitrofo al jazz. Sto intendendo proprio in termini di talento vocale puro.

A parte l’eccezione di Ella Fitzgerald non mi viene in mente nessun cantante del jazz che possa essere paragonato alle qualità vocali di Mahalia Jackson, Frank Sinatra, Nat King Cole, Aretha Franklin, Marvin Gaye, Stevie Wonder, Donny Hathaway, Luther Vandross, Michael Jackson, giusto per citare i primi che mi vengono in mente, ma l’elenco potrebbe essere molto lungo. Il fatto è che nel jazz molti che si sono affermati come cantanti sono in realtà più dei musicisti completi, che usano la voce come strumento di improvvisazione, come se si trattasse di una tromba o di un sassofono: da Louis Armstrong a Bobby McFerrin, passando per Billie Holiday, Betty Carter, Mark Murphy e Kurt Elling, siamo di fronte a figure che non possono essere considerate solo e semplicemente dei cantanti e alcuni non sono poi nemmeno dotati di grandissime qualità vocali.

Per quel che mi riguarda, sono giunto alla conclusione che i grandi cantanti, con l’eccezione eccellente di Sinatra che considero il più grande in assoluto, stanno per lo più in ambito popolare afro-americano di estrazione o radice gospel-soul e per distacco, sia come quantità sia come qualità. Amo poco i cantanti e le cantanti “bianche” con qualche ovvia, valida, eccezione.

Pareri diversi a questo personale spunto di riflessione sono ben accetti per un fruttuoso confronto. Intanto beccatevi questo. Buon ascolto.

2 pensieri su “Canto jazz o canto pop?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...