Un gioiello del Quartetto europeo

Per quanto abbia sempre preferito il Quartetto americano a quello europeo e preferito di gran lunga la voce calda e pregna di blues feeling di Dewey Redman a quella più metallica di Jan Garbarek, devo ammettere che, specie sul piano compositivo, le incisioni di quello europeo propongono qua e là delle vere e proprie perle.

Una di queste è senz’altro contenuta in My Song. Mi riferisco a The Journey Home, un brano suddiviso in tre sezioni con diversi brevi assoli. La prima parte è una sorta di ballad che si sviluppa in un tema preso a ritmo di calypso, per poi finire in un gioioso 9/8 estremamente rilassato, nel quale Jarrett produce uno di quei suoi soli di rara bellezza che vale sicuramente la pena riproporre e ascoltare. Si noti in particolare l’uso sapiente dello spazio tra le frasi e delle pause tra una nota e l’altra nel suo intervento, in grado di favorire il respiro melodico, con a 8:22 una notevolissimo uso del ritmo nella frase ribattuta, che si può fa risalire all’approccio utilizzato nel jazz sin dai tempi di Louis Armstrong (in Shanghai Shuffle, ad esempio), magari passando, in tal senso, per Sonny Rollins (St. Thomas) e Paul Desmond (Someday My Prince Will Come, sempre solo ad esempio). Del resto non c’è da stupirsi per questo genere di citazioni “non pianistiche”: lo stesso Jarrett in più di una intervista ebbe a precisare che quando suona il pianoforte non pensa mai in termini pianistici. A quanto pare è proprio vero e riscontrabile.

Un pensiero su “Un gioiello del Quartetto europeo

  1. Di siffatti musicisti ne nasce qualcuno ogni tanto. Spiccano tra altri nello stesso modo in cui i numeri primi hanno qualcosa di unico tra gli altri numeri: sono inimitabili nelle loro peculiarità. Lapilli provenienti da chissà dove, con un prima e senza un dopo.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...