Duke Ellington solo recital

Come già accennato altre volte, mi sono ripromesso di dedicare periodicamente un articoletto a Duke Ellington e alla sua musica, sia per la sua importanza, che va ben oltre il jazz, in quanto uno dei musicisti più rappresentativi del Novecento, sia per la mastodontica discografia, che contiene perle disseminate ovunque.

Uno dei contesti espressivi che prediligo nell’ascolto della sua grande musica è l’esibizione in piano solo, per quanto non sono state moltissime le occasioni di ascoltarlo in quell’ambito nel corso della sua carriera, per lo più frequentato verso la fine del suo percorso artistico e vitale. Probabilmente il progressivo impoverimento di grandi solisti nella sua orchestra e un certo invecchiamento della stessa, gli ha suggerito di proporsi più spesso e direttamente da protagonista. Il fatto è che nelle occasioni in cui si è espresso in solo (ma anche in trio) veniva sempre fuori nitidamente lo spirito profondo della sua musica, oltre ad emergere un pianista di livello niente affatto trascurabile, oltre che originale. Pertanto oggi, in occasione del fine settimana, propongo una sua breve ma significativa esibizione francese At Chateau De Goutelas, svoltasi nel Febbraio del 1966. in località Goutelas-en-Forez.

La sequenza dei temi affrontati nel medley proposto è la seguente:

It Don’t Mean A Thing, Satin Doll , Solitude, I Got It Bad (And That Ain’t Good), Don’t Get Around Much Anymore, Mood Indigo, I’m Beginning to See The Light, Sophisticated Lady, Caravan.

Buon ascolto e buon fine settimana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...