Impariamo uno standard: I’ll Be Seeing You

Oggi riprendiamo la periodica analisi di qualche standard del jazz attraverso alcune versioni jazzistiche accompagnate da una o più versioni cantate fedeli all’originale. Lo studio delle canzoni è fondamentale per meglio comprendere cosa poi combinano i jazzisti a livello di improvvisazione.

Ho una particolare predilezione per I’ll Be Seeing You, per la bellezza della linea melodica e per la presenza di alcune versioni jazz davvero notevoli.

Sul brano, che è una classica canzone a 32 bars della struttura ABAC (se non erro), scritta da Sammy Fain e liriche di Irving Kahal, si sono esercitati diversi grandi jazzisti, anche più recenti: da Billie Holiday, passando per Bud Powell, Kenny Dorham, Sonny StittTony Fruscella, Sonny Rollins, R.Roland Kirk, sino a Brad Mehldau.

La canzone è stata pubblicata nel 1938, proveniente dal musical di Broadway Right This Way ed è stata nell’occasione cantata da Tamara Drasin (che aveva già introdotto qualche anno prima il più celebre Smoke Gets In Your Eyes). Il tema musicale ha un considerevole portato emotivo, ed è stato molto amato durante la seconda guerra mondiale, quando divenne un inno per coloro che prestano servizio all’estero (sia inglesi e soldati americani).

Le successive versioni cantante da grandi vocalist risalgono quasi tutte al 1944, tra cui quelle di Bing Crosby, Frank Sinatra, Jo Stafford e Billie Holiday.

Oltre a proporre quella cantata di Jo Stafford come riferimento, propongo per quelle improvvisate quella contraltistica di Sonny Stitt (oltre a quella sopra linkata successiva suonata al tenore) e, soprattutto, quella di R. Roland Kirk, la mia preferita, per l’ineguagliabile feeling interpretativo tipico del sassofonista.

buon ascolto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...