La polivalenza di Clare Fischer

1837215Sempre per la serie: musicisti di valore poco frequentati in Italia, propongo oggi un pianista, arrangiatore e compositore di assoluta eccellenza, molto stimato tra i musicisti e che ha saputo svariare molto bene tra jazz, musica latina e relativa commistione dagli anni ’60 in poi. Sto parlando di Douglas Clare Fischer (1928 – 2012). Originario del Michigan, si è formato alla Università di quello Stato. Ha iniziato a suonare il piano e a lavorare come arrangiatore per il gruppo vocale The Hi-Lo’s, collaborando in seguito con Donald Byrd e Dizzy Gillespie e si è fatto apprezzare per il suo contributo alle registrazioni di musica latina e bossa nova dalla fine degli anni’50 in poi. Due sue composizioni sono divenute degli standard, come il bellissimo Pensativa e Morning.

Trasferitosi  a Hollywood nel 1958, ha avuto la possibilità di incontrare al First Annual Los Angeles Jazz Festival il popolare gruppo guidato dal vibrafonista Cal Tjader. Il suo modo di suonare e di arrangiare fece un’impressione immediata su Tjader,  che ha continuato a impiegare Fischer in diverse registrazioni nel corso degli anni successivi. Dal 1961, Fischer si è interessato anche alla musica brasiliana attraverso le registrazioni di Elizeth Cardoso e Joao Gilberto, esperienza poi messa a frutto nel jazz in collaborazione discografica con il contraltista Bud Shank (altro jazzista gravemente sottostimato), in due suoi  LP (Bossa Nova Jazz Samba e Brasamba!), e un altro per il pianista George Shearing. Ha lavorato anche come semplice sideman per altri grandi jazzisti come  Art Pepper (Tokyo’s Debut), facendosi sempre apprezzare per il suo contributo alle loro registrazioni. Fischer ha ricevuto in carriera ben undici volte la nomination ai Grammy Awards, vincendolo nel 1981 con Clare Fischer & Salsa Picante Present “2 + 2″ nella categoria Best Latin Recording. Due Grammy postumi gli sono stati conferiti nel 2012 per Ritmo! (Best Latin Jazz Album) e nel 2013 (Best Instrumental Composition). A partire dagli anni ’70, Fischer ha intrapreso una carriera di arrangiatore per celebri artisti pop e rock, tra i quali Prince, Rufus, Robert Palmer, Paul McCartney. Michael Jackson, Natalie Cole, Chaka Khan e Celine Dion.

quote-clare-fischer-was-a-major-influence-on-my-harmonic-concept-he-and-bill-evans-and-ravel-herbie-hancock-12-28-33

Herbie Hancock ebbe modo di citarlo pubblicamente come una sua grande influenzaLa prima registrazione a suo nome è del 1962, in trio, per Pacific Jazz Records: First Time Out, ma, in generale, per quanto i suoi primi dischi ricevettero buona accoglienza dalla critica, non ebbero altrettanto riscontro commerciale.

Come pianista di sé ebbe a dire: “Ogni volta che ho suonato in trio, la gente diceva: “Fischer deve molto a Bill Evans.” che in realtà non avevo mai sentito suonare. Il mio grande esempio musicale è stato piuttosto Lee Konitz e quando ho orchestrato un disco il mio riferimento principale è stato Gil Evans. Ho scherzosamente definito tutto questo la mia “sindrome da Evans Brothers“.

Nel periodo più recente, Fischer si è spesso esibito in concerti per pianoforte solo, evidenziando le sue doti non indifferenti di strumentista e raffinato interprete. In particolare, nel 1995 è uscito Just Me, uno splendido CD Concord Jazz che ho avuto modo di ascoltare da poco e che qui propongo in uno dei due brani scelti per oggi tra quelli rintracciabili in rete. L’altro è una bella versione del suo Pensativa registrata in duo con il chitarrista brasiliano Helio Delmiro.

Grande musica che merita l’ascolto.

Annunci

2 thoughts on “La polivalenza di Clare Fischer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...