Bob Mintzer interpreta James Brown

Bob Mintzer è uno dei musicisti più completi ma anche  una delle persone migliori che abbia avuto modo di conoscere nel mondo del jazz. Egli non è solo un eccellente sassofonista e improvvisatore ma anche un grande big band leader, compositore e arrangiatore in grado di proseguire la grande tradizione delle big band del jazz. Non a caso ha potuto sin da giovane, negli anni ’70, fare significative esperienze di membro e arrangiatore nelle big band di Buddy Rich e Tito Puente, la Thad Jones & Mel Lewis  (intitolata poi solo a Mel Lewis) Orchestra, proseguendo con la Word of Mouth di Jaco Pastorius sino ad arrivare, dalla metà circa degli anni ’80, alla costituzione di una sua big band composta da numerosi eccellenti giovani strumentisti emersi nella scena jazz di allora e che ancora oggi presenta al suo interno nomi di eccellenza, collaborando più recentemente anche con cantanti di fama come Kurt Elling.

Mintzer è particolarmente abile nell’arte dell’orchestrazione e nell’arrangiamento di brani, anche non di sua composizione, mostrando una cultura musicale vasta, che gli permette di spaziare in un ampio bacino compositivo anche ben oltre l’ambito più ristretto del jazz, mettendo a frutto le sue esperienze negli ambiti latin, funk e fusion, oltre all’utilizzo del classico repertorio del song americano opportunamente rivisitato.

Per l’occasione propongo una sua originale elaborazione orchestrale del famoso Get Up (l Feel Like Being a) Sex Machine.

Buon ascolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...