Eric Dolphy Documentary

Più passa il tempo e più mi risultano chiare l’importanza e l’influenza di un musicista, compositore e improvvisatore del livello di Eric Dolphy nelle trasformazioni del jazz successive al suo avvento sulla scena jazzistica e dopo la sua prematura morte, avvenuta nel 1964 a soli trentasei anni, quando era ancora nel pieno della sua creatività. Senza dubbio un genio che ha saputo far avanzare il jazz sotto vari punti di vista senza minimamente risultare dimentico della sua grande tradizione come si tende invece a “sponsorizzare” oggi in modo spesso forzato, se non proprio ingiustificato.

Nell’acuto scritto dell’altro giorno che ho estrapolato da un saggio di Maurizio Franco su Armstrong e il suo ruolo giocato relativamente al concetto di modernità e di avanguardia, c’è una frase che avevo sottolineato e che qui riporto ancora una volta, perché mi sembra adattarsi perfettamente a ciò che ha saputo produrre in vita il grande multistrumentista californiano:

“...l’avanguardia non risiede principalmente nell’invenzione inaudita, quanto nella capacità di scatenare un processo irreversibile in grado di evidenziare tutte le potenzialità di una nuova idea, proiettandola nel contempo nella prassi musicale comune”.

Per l’occasione sono riuscito a trovare in rete un interessante documentario nel quale diversi musicisti e personaggi intorno alla musica che hanno interagito con lui (come il compianto Misha Mengelberg, Han Bennink, Buddy Collette, Ted Curson, Daniel Humair, Gunther Schuller etc.) ne parlano con grande ammirazione. Una autentica chicca per appassionati veri.

Buon fine settimana con il ricordo di Eric Dolphy.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...