Gli Steps e la “Fusion” di qualità

Il fenomeno della “Fusion” derivato dal cosiddetto jazz-rock (termine usato al tempo ma non del tutto adeguato a descrivere la commistione linguistica emersa dopo l’avvento di Bitches Brew e dintorni “davisani” dell’epoca) è stato per troppo tempo sottostimato e derubricato a musica “commerciale” da gran parte dei jazzofili. Giudizio, come accaduto troppo di frequente nel jazz, superficiale, solo in parte giustificato da una qualità musicale, in generale, di livello diseguale negli esiti, ma con punte di un certo rilievo.

A fine anni ’70 inizio ’80, si formò un gruppo di musicisti di primissimo livello che, prendendo spunto dall’esperienza estetica di gruppi come Weather Report, si attribuì inizialmente l’etichetta “Steps”, poi modificata in “Steps Ahead“. La band era composta nientemeno che da Mike Mainieri al vibrafono, Michael Brecker al sassofono tenore, Don Grolnick al pianoforte acustico e tastiere, Eddie Gomez al contrabbasso e  Steve Gadd alla batteria e produsse alcuni dischi di ottimo livello ricchi di belle composizioni e con parti improvvisate più estese e numerose rispetto a quelle prodotte dal gruppo capeggiato da Joe Zawinul e Wayne Shorter.

La musica degli Steps era decisamente acustica e perfettamente nell’alveo del jazz comunque la si voglia vedere. Ne è un esempio questa bella ed estesa versione di Young and Fine, tema composto da Zawinul e inciso dai W.R. nell’album Mr. Gone, in cui viene messo in maggior luce l’aspetto melodico della composizione e maggior spazio viene lasciato alle improvvisazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...