La musica di Donny McCaslin

Donald Paul McCaslin è  uno dei sassofonisti contemporanei più interessanti presenti sulla scena del jazz, che ha goduto recentemente anche di una botta di notorietà per aver partecipato all’ultima incisione di David Bowie.

Nato nel 1966 a Santa Clara, California, già nel 1987, a soli 21 anni, si trova a suonare ad alti livelli professionali nel gruppo di Gary Burton. Nel 1991 si trasferisce a New York City, diventando membro degli Steps Ahead fino al 1994, in sostituzione di Michael Brecker (dal quale è influenzato nella voce strumentale, come potrete anche qui apprezzare). Tra le esperienze in curriculum, McCaslin vanta partecipazioni con la Gil Evans Orchestra, George Gruntz Concert Jazz Band, Danilo Perez e Maria Schneider. Nel 2006 entra a far parte del Dave Douglas Quintet con Uri Caine alle tastiere, partecipando all’incisione dell’ottimo Live at the Jazz Standard, una formazione che ho potuto ascoltare anche dal vivo ad Aperitivo in Concerto proprio quell’anno, se la memoria non mi inganna. L’anno scorso si è esibito sempre a Milano, ma al Teatro Parenti,  in un concerto al quale non ho purtroppo potuto partecipare, ma che a detta di molti ha destato notevole impressione (qui una recensione del concerto).

Nel ruolo di leader ha già al suo attivo una dozzina di album, partendo dal 1998 con Exile and Discovery (Naxos), mentre nel novembre dello scorso anno McCaslin ha rilasciato il suo ultimo lavoro, Beyond Now, ispirato dalla sua esperienza vissuta registrando Blackstar con David Bowie. L’album è suonato dalla stessa band che ha contribuito a produrre Blackstar e che qui ripropongo in un concerto dal vivo che ho rintracciato in rete, ossiaTim Lefebvre al basso, Jason Lindner alle tastiere, e Mark Guiliana alla batteria, oltre allo stesso leader al sassofono.

la scaletta dei brani è la seguente:
“Shake Loose”
“Lazarus” (David Bowie)
“Glory”

Buon ascolto e buon fine settimana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...