Ray Charles at Newport 1960

Probabilmente molti di voi avranno visto il film Ray dedicato a Ray Charles, uscito poco dopo la sua morte (2004) e interpretato magnificamente da Jamie Foxx, che riuscì a mettere a frutto nella recita le sue non indifferenti conoscenze pianistiche in modo davvero realistico. Per quel che mi riguarda uno dei migliori film dedicati a grandi personaggi della musica, con una ricostruzione dei fatti storici e della musica per una volta adeguata.

Considero Ray Charles, pianista compositore e cantante, uno dei musicisti afro-americani più importanti della storia americana e un musicista chiave per comprendere come la musica degli afro-americani sia penetrata nella cultura americana tout court.

Per questo fine settimana, ho rintracciato una sua esibizione al Festival di Newport del 1960, non registrata benissimo, ma ben più che significativa e che invito ad ascoltare nella sua interezza. La formazione presenta nomi importanti anche in ambito jazzistico, come Hank CrawfordDavid “Fathead” NewmanMarcus Belgrave ed è, a completamento, la seguente:

Ray Charles – piano, vocals; Hank Crawford – alto sax; David “Fathead” Newman – tenor sax; Leroy “Hog” Cooper – baritone sax; John Hunt – trumpet; Marcus Belgrave – trumpet; Edgar Willis – bass; Teagle Fleming – drums; with the Raylettes:; Mary Ann Fisher – vocals; Darlene McRae – vocals; Margie Hendrix – vocals.

La scaletta dei brani è la seguente:

0:39 Lil’ darlin’
7:00 I’m gonna go fishing
13:30 Let the good times roll
16:10 Don’t let the sun catch you crying
20:45 I’ll never let you go
23:46 My baby
26:55 Drown in my own tears
34:19 What’d I say
39:36 I Beleive to my soul

Buon ascolto e buon fine settimana a tutti i lettori del blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...