Un McLean che si taglia col…coltello

Pur riconoscendo a Jackie McLean un ruolo non indifferente nella storia del jazz moderno, preso anche a riferimento da diversi improvvisatori odierni del jazz più avanzato (uno su tutti:  Steve Lehman), non è mai stato un improvvisatore tra i miei favoriti. Tuttavia, devo riconoscere che la serie dei suoi dischi incisi per la Blue Note di Alfred Lion mostra punte di jazz per formazione ridotta davvero di assoluto rilievo. Tra questi uno dei miei preferiti è un disco che inizialmente e stranamente non trovò pubblicazione immediata ma che ogni volta che ascolto mi attizza parecchio per creatività ed energia esecutiva. Si tratta di Jacknife: una combinazione inebriante di post-bop e profondo spirito innovativo.

La formazione proposta è come per molte altre produzioni Blue Note del periodo straordinaria, con la presenza di ben due trombe, quella scoppiettante di Lee Morgan e quella dell’emergente Charles Tolliver, che a mio modesto parere dà un contributo decisivo al livello della musica, soprattutto sul piano compositivo (si segnala in particolare On The Nile, brano che inciderà anche in in proprio più avanti in The Ringer) e che diverrà tra fine anni ’60 e prima metà dei ’70 uno dei protagonisti del miglior modern mainstream. Da segnalare anche la presenza di Larry Willis, un pianista di livello assoluto e troppo spesso sottostimato e di un giovane Jack De Johnette alla batteria. Occorre anche sottolineare come nella band di McLean di quegli anni sono emersi diversi giovani talenti poi esplosi con altri leader. Si pensi anche solo al giovanissimo Tony Williams, poi divenuto celebre come componente della band di Miles Davis.

I nastri languirono per circa un decennio in casa Blue Note, sino a quando il benemerito Michael Cuscuna li ha scoperti producendo un doppio LP per la United Artists, con l’aggiunta di altro materiale. Oggi abbiamo a disposizione Jacknife in versione CD. Del disco vi propongo l’energia esecutiva del brano omonimo anch’esso scritto da Tolliver.

Buon ascolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...