Rob Mc Connell Big Band Jazz

rob_mcconnellRob Mc McConnell è un nome abbastanza poco conosciuto nel nostro paese dagli stessi appassionati del jazz, anche di lunga data. Un fatto che si  è ripetuto e si ripete peraltro anche per molti altri nomi di alto livello, in un paese che vive ancora troppo di mitopoiesi, icone, stereotipi e pregiudizi su cosa sia e debba essere il jazz, inteso come forma d’arte.

Se n’è andato abbastanza di recente, ossia nel 2010 all’età di 75 anni, ma è stato un eccellente trombonista e, soprattutto, un grande conduttore di una sua Boss Brass Big Band molto focalizzata, come suggerisce il nome stesso, sul ruolo della sezione ottoni. Di origine canadese, (è nato in fatti a London, Ontario) Mc Connell prese a suonare il trombone a pistoni ai tempi del liceo. Ha iniziato la sua carriera artistica nei primi anni ’50, studiando con Clifford Brown, Don Thompson e più tardi con il collega canadese Maynard Ferguson. Nel 1968 fondò la “Boss Brass”, una big band con la quale attraversò tutti gli anni ’70 e ’80 incidendo diversi dischi.

La formazione di McConnell è stata assemblata con nomi relativamente poco noti, poiché composta da ferrati musicisti da studio di Toronto, ma il suono e lo swing dell’orchestra sono tra i più precisi e validi ottenuti, in comparazione con orchestre coeve. La strumentazione della band era in origine fatta da 16 elementi, composta esclusivamente da trombe, tromboni, corni francesi e sezione ritmica. McConnell ha introdotto una sezione ance solo nel 1970, ampliando anche la sezione trombe di un quinto elemento nel 1976, portando così il totale a 22 membri. La formazione è presto diventata una delle più popolari del Canada, registrando diversi album per varie etichette.

Per chi ama il suono delle big band l’ascolto di questa orchestra è una vera delizia. Propongo perciò questa travolgente versione di Just Friends con tanto di spartito, contenente un bellissimo arrangiamento e un magnifico assolo di trombone, suppongo del leader.

Buon ascolto.

r-1424622-1287669149-jpegJust Friends

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...