L’arte polivalente di Duke Pearson

Columbus Calvin “DukePearson Jr (Atlanta, 17 agosto 1932 – Atlanta, 4 agosto 1980) è stato un ottimo pianista affermatosi nel periodo hard-bop militando in particolare nei gruppi di Donald Byrd negli anni ’60 e registrando per Blue Note, dopo essere stato ingaggiato per qualche mese nel Jazztet di Art Farmer e Benny Golson. Per la prestigiosa etichetta jazz, Pearson registrò anche diversi dischi da leader, affermandosi in breve tempo nel ruolo di direttore musicale, producendo dischi di Donald Byrd, Hank Mobley, Stanley Turrentine, Blue Mitchell e Lou Donaldson, tra gli altri. Riuscì anche a guidare una propria strepitosa big band dal 1967 al 1972, praticando una passione per le formazioni allargate coltivata sin dai suoi inizi, mettendo direttamente in campo anche le sue notevoli doti da  arrangiatore, peraltro già evidenziate in progetti di altri leader. La formazione utilizzava alcuni elementi della coeva Thad Jones/Mel Lewis Orchestra e aveva perciò tra le sue fila jazzisti di grande talento come Randy Bracker, Garnett Brown, Lew Tabackin, Pepper Adams, Frank Foster, Jerry Dodgion, Julian Priester, Bob Cranshaw, Mickey Roker. Pearson sviluppò anche un certo feeling tra jazz e musica brasiliana, come nell’album How Insensitive che contiene tra l’altro la celebre composizione Cristo Redentor, ispirandosi alla mastodontica statua che troneggia sul Corcovado.

Dallo stile pianistico sofisticato e discreto, prossimo alla scuola di Hank Jones, fu anche l’accompagnatore di cantanti come Nancy Wilson, Carmen McRae e Joe Williams, ma forse è noto più per le sue doti di compositore, poiché alcuni suoi temi sono divenuti degli standard, come Jeannine, You Know I CareBedouin.

Ammalatosi gravemente, la sclerosi prese il sopravvento sull’organismo di Pearson che si arrese al male morendo prematuramente al Veteran Hospital di Atlanta il 4 agosto 1980.

Per questo inizio di Agosto, propongo un  suo splendido arrangiamento di una nota composizione di Chick Corea presente nella edizione in CD di Introducing Duke Pearson’s Big Band, che è un disco caldamente consigliato a tutti gli amanti del sound delle big band.

downloadTones For Joan’s Bones

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...