Jay & Kai

« I miei ricordi del periodo “Jay & Kai” sono vivi e piacevoli. Kai era un super trombonista e improvvisatore, che suonava sempre in maniera ingegnosa, con grande tecnica e un impeto furioso, e tuttavia sempre con intelligente raffinatezza. Era un musicista completo, un artista in tutto ciò che faceva e una persona piacevole e divertente con cui stare e lavorare. »

images

Così J. J. Johnson si espresse a proposito del collega, ricordando uno dei gruppi più importanti nella storia del jazz formato da trombonisti. Jay Jay Johnson e Kai Winding, sono stati due degli strumentisti che hanno fatto la storia del trombone nel jazz moderno.
Nel 1950, seguendo un consiglio del produttore Ozzie Cadena, Kay formò un duo con J.J. Johnson. L’abbinamento si è tradotto poi in un percorso di album di qualità  che produsse varie registrazioni di successo intorno alla metà degli anni ’50, per la Savoy, Bethlehem e in seguito per la Columbia. In molte di queste registrazioni, Winding figurava come arrangiatore e compositore. Per la maggior parte di questo periodo i due hanno operato in quintetto, con la front-line costituita appunto dai loro due tromboni, uniti da pianoforte, basso e batteria. 

L’esperienza durò in continuità fino al 1956 ma si rinnovò dapprima nel 1958, anno in cui i due andarono in tournée in Europa, e poi nel 1960 e nel 1968 in occasione delle registrazioni di The Great Jay & Kai per la Impulse! e Israel per A&M .

Iniziamo la settimana col proporvi un video di una loro più recente reunion, in occasione di una presenza in Giappone nel 1982, nella quale suonano uno dei loro cavalli di battaglia, ossia It’s allright with me.

Buon ascolto e buon inizio settimana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...