John Scofield & Joe Lovano together again!

Agli inizi degli anni ’90 John Scofield e Joe Lovano costituirono un azzeccato quartetto acustico molto affiatato, che produsse dei dischi per  Blue Note di notevole livello (Time On My HandsMean To Be e What We Do), tra i migliori di quegli anni in ambito di un fresco post bop mixato con misura da elementi blues e funk, ben assemblati con un moderno swing jazzistico. Proprio in quel periodo ebbi l’opportunità di sentirli dal vivo a Bergamo, all’aperto in Città Alta, destandomi una forte e durevole impressione per la notevole carica ritmica e le capacità solistiche dei due protagonisti, oltre ad una buona qualità del materiale compositivo.

Nell’autunno scorso si sono riproposti dopo una ventina d’anni, in un tour concertistico che ha presentato anche alcune date italiane e, se non erro, ha anche prodotto un nuovo disco per Impulse!, intitolato Past Present.

Il brano che sto per proporvi proviene dalla seduta di registrazione di Mean To Be e mi è sempre piaciuto molto per la carica ritmica presente, che pare prendere ispirazione dai ritmi da parata della vecchia New Orleans, profumando pure di calypso alla Sonny Rollins. Joe Lovano riesce a prendere un eccellente assolo, “swingando” da par suo.

Buon ascolto

Meant_to_Be_John_ScofieldSome Nerve

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...