Attorno alla mezzanotte con Wes Montgomery

Per un jazzofilo degno di questo nome e, a maggior ragione, per un appassionato di chitarra, è impossibile non conoscere John Leslie “Wes” Montgomery. Il suo stile chitarristico è stato infatti tra i più originali ed inconfondibili di tutta la storia del jazz ed ha avuto un’influenza fortissima sulla maggior parte dei chitarristi che dagli anni ’60 in poi si sono dedicati all’improvvisazione jazz. Il suo suono caldo ed ovattato nelle ballate e il suo fraseggio serrato, swingante e fantasioso nei brani “fast”, ottenuto pizzicando rapidamente le corde dello strumento con il pollice senza l’uso del plettro, è divenuto un marchio di fabbrica che lo ha contraddistinto da ogni altro chitarrista. I suoi assoli, per quanto si rifacciano alla tradizione del be bop e del blues, hanno un qualcosa di più aggiornato e aggraziato rispetto ai battuti modelli dell’epoca, relativi ad esempio ad un Tal Farlow o a Barney Kessell, conservando un alto grado di musicalità che rimane intatto anche nell’ascolto odierno. La sua peculiarità stilistica era l’utilizzo della innovativa tecnica di accompagnamento per  block chords e ottave, che gli permetteva di ottenere arrangiamenti sui brani che diventavano una sorta di marchio di fabbrica. Tale tecnica è stata ripresa e largamente utilizzata da diversi grandi maestri successivi della chitarra, da George Benson sino a Pat Metheny.

Alcuni suoi dischi concepiti con l’utilizzo dell’organo Hammond hanno creato un innovativo sound realizzato da un trio chitarra, organo e batteria che ha affascinato intere generazioni di chitarristi (e ascoltatori), i quali si sono riproposti, in modo anche un po’ inflazionato, in tale ambito espressivo.

Propongo qui due versioni di ‘Round About Midnight. La prima in un video filmato in occasione della sua tournée europea del 1965 in quartetto con Harold Mabern al pianoforte e poi nella famosa versione nel suddetto trio con l’organo, tratta dalla sua incisione in studio del 1959 effettuata per Riverside.

Buon ascolto

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...