Joe Henderson plays Billy Strayhorn

La grandezza di Joe Henderson non dovrebbe nemmeno essere sottolineata tanto dovrebbe essere nota. Tuttavia, oggi se ne parla relativamente poco, rischiando di dimenticarsi del valore assoluto di questo gigante del sassofono tenore. Egli ha saputo da un lato sintetizzare in uno stile originale la lezione antecedente di Rollins e Coltrane (con un briciolo pure di Stan Getz), dall’altro aggiornare il linguaggio bop e hard bop negli anni ’60, utilizzando al meglio diverse influenze assorbite tra jazz modale, free, musica latina e caraibica, sapendo distinguersi per uno spiccato e originale senso del blues, di cui era fortemente intriso. Al di là del grande spessore melodico-armonico delle sue improvvisazioni ho sempre apprezzato tantissimo, oltre al suo poderoso timbro strumentale e la sofisticata elaborazione melodico-armonica, una capacità davvero rara nel sassofonismo post-coltraniano di porre attenzione nei suoi assoli più all’aspetto ritmico che all’approccio scalare sullo strumento, un po’ abusato in quegli anni.

Probabilmente ci sarebbe bisogno di un lungo scritto per cogliere tutti gli aspetti della sua arte, ma forse non è questa la sede adeguata per farlo. In compenso gli esempi musicali che la rete permette di avere a disposizione possono meglio di qualsiasi scritto illustrare il suo valore.

Per l’occasione propongo una sua eccellente interpretazione su una delle più celebri composizioni di Billy Strayhorn, tra le tante sue che brillano per bellezza melodico-armonica, ossia Chelsea Bridge. Henderson aveva una particolare predilezione per il suo book di composizioni. Non a caso, gli dedicò un intero, splendido, disco dal titolo Lush Life- The Music of Billy Strayhorn, che gli permise di ottenere un grande rilancio pubblico e di critica all’inizio degli anni ’90. La versione del brano che vi propongo è però del 1967 e tratta da The Kicker  ed è a mio parere di valore assoluto.

Buon ascolto.

41fuoy9BzoLChelsea Bridge

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...