Ellington e la Degas Suite

The Degas Suite è stata commissionata per essere la colonna sonora di un film incompiuto ispirato all’arte pittorica di Edgar Degas. Il film è stato concepito nel 1968 dal produttore Sam Shaw, che aveva già lavorato con Duke Ellington in Paris Blues ed aveva avuto l’idea dopo aver visto una mostra della collezione Wildenstein sugli impressionisti e post-impressionisti. Shaw aveva intravisto l’opportunità di fare un film con Ellington senza passare dalle interferenze delle “big company” in modo simile all’esperienza di Paris Blues. Ellington fu entusiasta dell’idea e procurò presto la musica. L’attore Anthony Quinn concordò di fare la narrazione del film e fu così entusiasta dopo aver visto il film e ascoltato la musica, da persuadere anche Charles Boyer e Simone Signoret di partecipare alla narrazione. Tutto questo risultò però vano quando fu chiara l’insufficienza di fondi per terminare l’opera.

La musica per il film fu concepita da Ellington utilizzando un gruppo ridotto di musicisti della sua orchestra con soli quatto fiati, ma la versione differente registrata poi successivamente tra novembre e dicembre del 1968 prevedeva titoli differenti e un gruppo allargato a tromba, trombone e quattro ance più sezione ritmica. Essa è contenuta nel quinto volume della “Private Collection” di una serie che documenta registrazioni fatte dal grande compositore e pianista per la sua collezione personale, che è stata prima pubblicata per l’etichetta LMR, nel 1987 e in seguito su etichetta Saja.

La musica è a dir poco splendida e all’altezza delle grandi suites del periodo concepite dal Duca. Qui ve la propongo integralmente per l’ascolto.

la suite è suddivisa in più parti:

  • Introduction- Opening Titles
  • Race
  • Racing
  • Piano Pastel
  • Improvisation-Marcia Regina
  • Piano Pastel
  • Daily Double
  • Drawings
  • Promenade
  • Sonnet
  • Race

la formazione è costituita da soli dieci elementi della usuale orchestra:

Duke Ellington (p), Willie Cook (tr), Chuck Connors (tb), Johnny Hodges e Russell Procope (as), Paul Gonsalves e Harold Ashby (ts), Harry Carney (bs), Jeff Castleman (b), Rufus Jones (dr).

MI0001407486The Degas Suite

 

 

Annunci

Un pensiero su “Ellington e la Degas Suite

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...