Dodo Marmarosa, originale non solo nel nome

Non so se è casuale o involontariamente indotto, ma ultimamente sto citando jazzisti nativi di Pittsbutgh, peraltro città che ha dato i natali a numerosi grandi (Art Blakey, Ray Brown, Paul Chambers, Kenny Clarke, Billy Eckstine, Roy Eldridge, Erroll Garner, Slide Hampton, Earl Hines, Ahmad Jamal, Eddie Jefferson, Horace Parlan, Eddie Safranski, Dakota Staton, Billy Strayhorn, Maxine Sullivan, Stanley Turrentine, Mary Lou Williams, George Benson e Nancy Wilson), e oggi proseguo con Michael “DodoMarmarosa (1925 – 2002), un eccellente pianista del periodo bop oggi un po’ dimenticato e per questo testé rispolverato.

Dopo aver ricevuto l’educazione pianistica nella sua città, già prima dei vent’anni lavorava  con le big band di Gene Krupa, Tommy Dorsey, Charlie Barnet e Artie Shaw. Stabilitosi in California nel 1945, lavorò come musicista freelance incidendo dischi con Lester Young (The Aladdin Sessions) e con Charlie Parker per la Dial a Los Angeles, così come lavorò con eminenti musicisti della West Coast come Teddy Edwards, Howard McGhee e Wardell Gray, mostrando uno stile che, se da un lato aveva la disinvoltura armonica del nuovo bebop, dall’altro restava radicato in stili precedenti, quali quelli di Teddy Wilson, Art Tatum e Jess Stacy. Lo stile di Marmarosa proponeva una via diversa e bianca al pianismo jazz moderno che si discostava da quella preponderante di Bud Powell. Uno stile che fu raccolto allora da pochi altri pianisti, pure bianchi, come Al Haig, altro pianista bravissimo del periodo, ma oggi poco conosciuto. Per problemi di salute si ritirò presto dalle scene, continuando occasionalmente a esibirsi nella città natale, anche incidendo alcuni dischi nei primi anni Sessanta (uno eccellente con Gene Ammons davvero consigliabile). Per chi fosse interessato ad approfondire qui potete trovare la sua scarna discografia.

Possiamo ammirarlo in questo suo brano del 1947 registrato in trio in compagnia di Harry Babasin (bass) e Jackie Mills (drums).

Buon ascolto.

R-3345104-1326676506.jpegBopmatism

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...