Un grande misconosciuto: Bob Florence

La musica per big band oggi è abbastanza trascurata e poco ascoltata per varie ragioni, ma riserva comunque delle gradite sorprese per gli amanti autentici del jazz.

1037Mcover

Bob Florence (20 Maggio 1932 – 15 maggio 2008) è stato un grande e da noi abbastanza misconosciuto arrangiatore e pianista jazz, che meriterebbe una riscoperta. In generale i musicisti che hanno agito quasi esclusivamente nell’area californiana frequentando poco o nulla la East Coast e in particolare New York hanno sempre avuto un riscontro inferiore rispetto al loro valore. All’inizio della sua carriera, Florence ha lavorato come pianista e arrangiatore con Dave Pell. Ha fondato la sua prima band alla fine del 1950, in collaborazione con Herb Geller, Bud Shank e Bob Enevoldsen, tra gli altri. In seguito ha partecipato a progetti per big band nella zona di Los Angeles, lavorando principalmente con musicisti di sessione e come accompagnatore di vari cantanti. Durante la sua carriera, Florence ha lavorato come arrangiatore per Harry James, Louie Bellson, Stan Kenton, Buddy Rich, Count Basie e Doc Severinsen  Nel 2000 Florence  ha vinto il Grammy nella sezione  Best Large Jazz Ensemble Performance. Morì di polmonite, all’età di 75 anni, a Los Angeles, California.

I dischi di Bob Florence non sono facilmente reperibili sul mercato (per fortuna c’è internet…), ma quelli per big band sono quasi tutti eccellenti. Suggerisco per l’ascolto questo valzer magistralmente arrangiato da Florence (ma tra gli autori c’è anche lo zampino di Gerald Wilson, altro grande big band leader californiano) e contenuto nell’eccellente Funupsmanshiptra l’altro disco registrato benissimo.

MI0002163444The Cats’ Waltzes (Blues For Soatsi)

 

 

Annunci

One thought on “Un grande misconosciuto: Bob Florence

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...