John Zorn e Masada

Masada è una band ma anche, in senso più ampio, un progetto musicale creato dalla eclettica e prolifica mente di John Zorn nei primi anni ’90. L’intento è di combinare elementi e forme musicali della tradizione ebraica con la tradizione jazz, in particolare quella che fa riferimento al quartetto storico di Ornette Coleman. Consiste in una collezione di circa 200 pezzi che fanno riferimento a delle regole armoniche mutuate dalle scale utilizzate nella musica tradizionale ebraica.

Il quartetto Masada originale era composto da John Zorn al sassofono, Dave Douglas alla tromba, Greg Cohen al contrabbasso e Joey Baron alla batteria. Questo gruppo ha inciso dieci dischi in studio, ciascuno con il nome preso da una lettera dell’alfabeto ebraico; inoltre ha intrapreso una fitta serie di concerti, documentati da diversi live.

Annunci

2 thoughts on “John Zorn e Masada

  1. John Zorn secondo me è il tipico artista concettuale, con più intelligenza che talento. Quanto sia intelligente si vede dal fatto che si accompagna sempre a musicisti più bravi di lui.

    Mi piace

    1. a me quello che sconcerta è il suo eclettismo. Sa suonare praticamente qualsiasi cosa e sull’intelligenza c’è poco da dire perché è evidente, anche se alcune sue cose non riesco proprio ad ascoltarle e le trovo solo provocatorie, ma è un musicista che ti incuriosisce sempre, come minimo.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...