Roba buona…

PRISM è un gruppo composto da sassofonisti che si muove in ambiti di musica contemporanea mirando a porre il sassofono in contesti inaspettati e tracciare un territorio musicale fresco. E’ stato fondato nel 1984 da studenti del rinomato Donald Sinta presso l’Università del Michigan.

Vincitori per due volte del Chamber Music America/ASCAP Award for Adventurous Programming, PRISM si è esibito alla Carnegie Hall nel Making Music Series, in Alice Tully Hall con la Chamber Music Society del Lincoln Center, e in America Latina e in Cina sotto gli auspici di United States Information Agency e di USArtists International, rispettivamente.

Propositori di nuova musica dagli orizzonti molto aperti, PRISM ha prodotto più di 200 opere, molte di compositori di fama internazionale, tra cui anche vincitori del premio Pulitzer, come Julia Wolfe, William Bolcom, Jennifer Higdon, Zhou Long, e Bernard Rands.

La discografia di PRISM è ampia e documenta più di sessanta opere registrate per  Albany, Innova, Koch, Naxos, New Dynamic e New Focus. Costantemente alla ricerca di nuovi territori musicali, il PRISM Quartet (Timothy McAllister, Taimur Sullivan, Matthew Levy, e Zachary Shemon) ha festeggiato il suo 30 ° anniversario con una registrazione notevole ed innovativa: Heritage / Evolution, Volume 1 , con la presenza di opere composte  da sei diversi sassofonisti che sfidano ogni convenzione: Steve Lehman, Rudresh Mahanthappa, Tim Ries, Miguel Zenon, Dave Liebman e Greg Osby. il disco è una raccolta di pezzi che attingono ad un patrimonio cross-culturale intorno al sassofono, mescolando il jazz con la musica classica occidentale e una gamma eclettica di tradizioni folcloristiche.

Eccone qui un esempio su un brano composto da Miguel Zenon che si aggiunge al quartetto. Buon ascolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...