Se stasera suona così, stiamo a posto…

Azul-Infinito-Album-Cover-700

In questi giorni sono impegnato a seguire il Festival di Bergamo e quindi dedicherò a questo fine settimana dei brevi scritti, più che altro delle impressioni e degli umori sfruttando il tema di attualità. Poi vedremo di stilare un resoconto complessivo un po’ più serio dopo adeguata sedimentazione.

Ieri serata dai due volti, per quel che mi riguarda, in cui sono stati protagonisti i tromboni. Qualche perplessità mi ha lasciato il progetto di D’Andrea Tradition Today che non mi è sembrato del tutto a fuoco e con qualche estemporaneità di troppo, d’altronde presumibile vista la presenza del sempre istrionico Han Bennink e l’aggiunta fuori programma dello stesso Dave Douglas in un paio di brani. Mi ha ben impressionato Mauro Ottolini, che mi è sembrato decisamente il più in palla. D’Andrea l’ho comunque  sempre preferito da solo o in formazioni ridotte con il suo pianoforte al centro, il che potrebbe anche aver condizionato la mia impressione.

Decisamente buona l’esibizione del trombonista Ryan Keberle con un progetto calibrato e aggiornato tra jazz e musica latina. Si sono sentiti diversi brani dell’ultimo suo lavoro discografico, Azul Infinito, che giusto in questi giorni avevo avuto l’opportunità di ascoltare. Un gruppo di giovani talenti interessanti con un leader dal buon carisma che conduce e un interessantissimo Mike Rodriguez alla tromba, con un suono lucente e un bel fraseggio messo in mostra senza strafare. Da tenere d’occhio.

La serata odierna dovrebbe promettere bene visti i nomi, ma, come si sa, non sempre è così. Se comunque Lovano suonasse anche solo nel modo che qui sotto possiamo apprezzare, credo che non andremmo a casa delusi.

Ci aggiorniamo.

Riccardo Facchi

Rispondi

