Il Bill Evans compositore…

 

5C4

Un paio di decenni fa seguii un seminario di Giacomo Aula, nel quale egli divideva (vado a memoria…)  la carriera di Bill Evans grosso modo in tre parti. Nella prima, la più innovativa sia musicalmente che strumentalmente, Aula considerava le incisioni sino alle esibizioni al Village Vanguard con Scott La Faro ed evidenziava particolarmente il tocco di Evans. La seconda, quelle dopo la morte dello sfortunato contrabbassista sino alla fine degli anni ’60, la sua fase, diciamo così, “classica”. La terza, quella successiva sino alla sua morte nel 1980, dove, a dire di Aula, si evidenziavano maggiormente le sue doti da compositore.

Comrade Conrad  appartiene appunto a questa terza fase, ed è considerabile come una delle composizioni più affascinanti di Bill Evans. Incisa per la prima volta su The Bill Evans Album  nel 1971, la composizione era dedicata  a Conrad Mendenhall, un amico che si era reso più volte disponibile all’aiuto suo e di Ellaine, ed  era morto in un incidente stradale. Si tratta di una melodia in minore di sedici battute ricavata da un particolare studio armonico, suonata dapprima  in 4/4 e poi ripetuta in 3/4, quindi trasposta iterativamente di una quinta ascendente durante gli assoli, come in una sorta di ciclo infinito passando per tutte le tonalità, in modo musicalmente molto espressivo dello stato d’animo del suo autore intorno al tema della morte e del relativo dolore.

Del brano vi propongo la versione tratta da We Will Meet Again con splendidi assoli di Tom Harrell e Larry Schneider di cui potete vedere anche le trascrizioni qui  e qui. Si racconta che i solisti presero questi meravigliosi assoli appena presa visione in sala di registrazione della sofisticata composizione. Il che la dice lunga sul loro livello di preparazione.

Buon ascolto.

downloadComrade Conrad

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...