Non solo la moglie di Coltrane…

Alice

Alice Mc Leod, in Coltrane, deve sostanzialmente la sua fama più  per essere stata moglie di John Coltrane che per le sue non trascurabili doti musicali e, come sempre in questi casi, si rischia di commettere una ingiustizia.

Nata a Detroit, Michigan, Alice comincia a studiare musica classica con Bud Powell. Ha iniziato a suonare jazz da professionista proprio nella sua città natale. Dal 1962 al 1963 ha suonato con il quartetto di Terry Gibbs e, durante quest’esperienza, ha conosciuto John Coltrane che la propose nella sua band in sostituzione di McCoy Tyner nel 1965. Nel 1966 sposò John, con il quale continuò a suonare fino alla sua morte. La coppia ebbe tre figli: il batterista John Jr. e i sassofonisti Oran e Ravi.

Dopo la morte del marito, Alice ha continuato a suonare con i propri gruppi e con i suoi figli, anche nel ruolo di arpista.  Era una devota del guru indiano di Sathya Sai Baba. Nel 1972, si trasferì in California, dove stabilì il Centro Vedanta nel 1975. Entro la fine degli anni settanta cambiò il suo nome in Turiyasangitananda.

A seguito di una rottura con l’esibizione pubblica durata venticinque anni, tornò sul palco per tre apparizioni negli Stati Uniti nell’autunno del 2006. La sua ultima apparizione fu a San Francisco il 4 novembre 2006, con il figlio Ravi, il batterista Roy Haynes e il bassista Charlie Haden. Morì nel gennaio 2007 per insufficienza respiratoria al West Hill Hospital Medical Center nei sobborghi di Los Angeles. È sepolta accanto al marito John nel Pinelawn Memorial Park,New York.

Per quanto diverse sue registrazioni pecchino di una certa monotonia musicale molto legata alla sua spiritualità di riferimento, Alice Coltrane era una eccellente interprete del blues come possiamo anche sentire in questo brano pregno di blues feeling che vi propongo per l’ascolto.

Turiya And Ramakrishna

Annunci

2 thoughts on “Non solo la moglie di Coltrane…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...