Swingando in russo con Arkady Shilkloper

shilkloper400

Arkady Shilkloper (17 ottobre, 1956) è un polistrumentista e compositore russo,  che attualmente vive in Germania ed è conosciuto come uno dei migliori interpreti al mondo del jazz sul corno.

In Italia si parla tanto del grande jazz europeo, ma spesso ci si dimentica proprio di quei nomi del passato e del presente che meglio paiono maneggiare l’idioma jazzistico e sanno condire con un tocco di originalità la loro musica. D’altronde è notorio che la scuola russa ha sempre sfornato grandi talenti musicali certo non da ora e anche in ambito jazzistico sanno dire la loro.

Dal 1988 Shilkloper collabora con il pianista Mikhail Alperin e dal 1990 con Sergey Starostin, poi nel Moscow Art Trio. Con questa formazione ha registrato diversi album ed è apparso in festival internazionali. Ha lavorato anche con Lionel Hampton, Lew Soloff, Elvin Jones, Howard Levy e Louis Sclavis. Recentemente ho potuto ascoltare il suo disco dedicato al corno francese, intitolato Hornology (1995), apprezzando un musicista creativo e preparatissimo che non disdegna di swingare di brutto la sua musica, suonando con proprietà anche il blues, peraltro caratteristica abbastanza comune nel jazz russo.

Lo propongo qui in un brano dedicato al famoso suonatore di corno Julius Watkins, ma in rete potete trovare dell’altra sua musica eccellente e assai variegata.

Buon ascolto

Julius Blues

 

 

 

Annunci

One thought on “Swingando in russo con Arkady Shilkloper

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...