Chi si ricorda di Bubber Miley?

bubber

Bubber Miley, (Aiken, 3 aprile 1903 – New York, 20 maggio 1932), è stato un grande trombettista jazz,  ormai quasi dimenticato, ma noto ai jazzofili di lunga data per la sua militanza in una delle prime formazioni dell’orchestra di Duke Ellington degli anni ’20. Miley possedeva un suono inconfondibile, caratterizzato dal growl dovuto all’uso della sordina plunger, della quale era un vero e proprio specialista. Una caratteristica ereditata dalla forte influenza di Joe “King” Oliver, maestro assoluto dell’epoca nell’uso delle sordine ed ascoltato a Chicago nei primi anni ’20 con la mitica Creole Jazz Band.

Nato in una famiglia di musicisti, a sei anni Miley si trasferì con la famiglia a New York, iniziando a studiare all’età di quattordici anni  trombone e cornetta. Ellington lo chiamò in sostituzione temporanea del trombettista Arthur Whetsol sin dalle prime edizioni della sua formazione, dando un contributo decisivo al sound di quell’orchestra e rimanendovi stabilmente sino alla fine del decennio. Fu allontanato dall’orchestra e sostituito nel ruolo di solista da Cootie Williams, pare per problemi di alcolismo che mal si conciliavano con la disciplina d’orchestra. Miley morì di tubercolosi a soli 29 anni, il 20 maggio 1932, a New York. Pochi mesi separarono la sua morte da quella di un altro famoso trombettista suo contemporaneo e coetaneo, Bix Beiderbecke, anch’egli stroncato dall’alcolismo.

Di Miley con l’orchestra del periodo, vi propongo un brano poco citato tra i capolavori ellingtoniani del periodo, ma che ho sempre amato molto e che mostra, oltre ad una indubbia capacità espressiva, peraltro tipica dei jazzisti del periodo, uno spiccato senso melodico del trombettista, abbastanza melanconico, piuttosto raro da riscontrare nei brani dell’epoca suonati con quel tipo di sordina, che veniva utilizzata solitamente per il suo suono pungente e sbarazzino in quelli più mossi.

la formazione era la seguente: Arthur Whetsol, Bubber Miley, Freddie Jenkins(tr); Joe Nanton(tb); Barney Bigard(cl,ts); Johnny Hodges(cl,ss,as); Harry Carney(cl,as,bar); Duke Ellington(p); Fred Guy(bj); Wellman Braud(sb); Sonny Greer(d)
November 20, 1928

gli assoli sono di Joe Nanton al trombone, Johnny Hodges al sax soprano e appunto Miley.

Buon ascolto

$_1The Blues With a Feeling

Annunci

2 thoughts on “Chi si ricorda di Bubber Miley?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...