Inondati di blues feeling da Sidney Bechet

Oggi torniamo a parlare di grandi figure del passato, cosa quanto mai utile per rinfrescarsi la memoria sulla grande tradizione musicale del jazz e i suoi capolavori. Occorre infatti ricordare che Sidney Bechet è stato tra i grandi pionieri dell’improvvisazione jazzistica, emerso negli anni ’20 assieme ovviamente al mio prediletto e più celebrato Louis Armstrong, per quel che mi riguarda è da considerare tra i più grandi improvvisatori che il jazz abbia mai prodotto. Non a caso, diversi maestri lo hanno giustamente omaggiato, basti pensare a Duke Ellington, che nella sua New Orleans Suite gli dedicò uno dei suoi più riusciti ritratti, quel Portrait of Sidney Bechet interpretato magnificamente da Paul Gonsalves in sostituizione di Johnny Hodges da poco deceduto. O ancora a John Coltrane in Blues to Bechet. Grandissimo clarinettista, ha in pratica inventato l’uso del sassofono soprano nel jazz, dimostrando una fantasia suprema nel trattare le melodie, con un feeling che ha pochi eguali in tutta la sua lunga storia.  Eppure non è citato molto spesso. Se Steve Lacy fosse ancora in vita chissà cosa ne direbbe, senza contare che un mostro di bravura come Johnny Hodges è stato suo allievo (e si sente…) come pure Bob Wilber.

Per l’ascolto di oggi vi propongo uno dei suoi pezzi che preferisco, quel Blues in the Air  che viene esaltato dai botta e risposta tra il suo soprano e il trombone di Vic Dickenson (altro jazzista quasi dimenticato) nell’esposizione del tema e con la band nella ripresa finale. Qui davvero Bechet riesce a dispiegare tutta la sua forza espressiva e il suo blues feeling in un modo che potremmo persino dire è senza confronti nell’intera discografia jazzistica.

Blues in the Air è composto da Sidney Bechet ed eseguito dai suoi celebri New Orleans Feetwarmers:

Henry Goodwin – trumpet, Vic Dickenson – trombone, Sidney Bechet – soprano sax, Don Donaldson – piano, Ernest Williamson – string bass, Manzie Johnson – drums.

Recorded for RCA Victor, October 14, 1941, New York.

Buon ascolto.

51T6Dj31WRL._SY300_Blues in The Air

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...