Slide Hampton e Stevie Wonder

hampton_03

L’abilità di arrangiare una big band, o comunque una ampia formazione, è arte non da tutti. La storia del jazz è zeppa di grandi arrangiatori che mediamente godono di meno riscontro critico degli improvvisatori, ma figure come Ferde Grofé, Don Redman, Horace Henderson, Edgar Sampson, Sy Oliver,  Jimmy Mundy, Eddie Sauter, Benny Carter, Mary Lou Williams, e più in là Pete Rugolo, Gil Fuller, Neal Hefti, Ralph Burns, Ernie Wilkins, Quincy Jones,Melba Liston, Bill Holman, Lennie Niehaus, Gene Roland, Gerry Mulligan, Oliver Nelson, Russell Garcia, Bill May etc.etc., non si possono certo definire trascurabili e di secondo piano. La lista è assai lunga e con nomi di tutto rispetto, ma quasi sempre sottostimati.

Slide Hampton in questo elenco ci sta benissimo, constatando anche come diversi trombonisti della storia del jazz hanno manifestato abilità da compositori e arrangiatori in ambito di grosse formazioni orchestrali, avendo oltretutto sempre mostrato una certa attenzione per materiale compositivo da arrangiare anche non strettamente correlato  al jazz.

In questo splendido suo disco di inizio anni Duemila intitolato Spirit of the Horn inciso proprio per mettere in rilievo il ruolo della sezione tromboni all’interno di una big band, Hampton tra il notevole e famosissimo materiale tematico prescelto da arrangiare, ci piazza una delle più belle ballate composte da quel genio della musica tout court che prende il nome di Stevie Wonder, scrivendo un arrangiamento per tromboni davvero lodevole e raffinato, il cui impasto timbrico risulta all’ascolto davvero maestoso e prelibato.

buon ascolto.

R-4786295-1375487355-2162.jpegAll in Love is Fair

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...