Il genio in giacca e cravatta

Vado a coprire oggi una grave lacune di questo blog,  che sino ad ora non si è occupato di Paul Desmond.

Si parla pochissimo di Paul Emil Breitenfeld (il vero cognome di Desmond) uno dei più grandi altosassofonisti, improvvisatori e stilisti, non solo bianchi, che si siano mai potuti apprezzare in tutta la storia del jazz. Eppure si è impiegato parecchio tempo a capirlo. Un po’ per la sua congenita pigrizia, che non gli permetteva di avere quelle caratteristiche carismatiche da leader che forse avrebbero potuto aiutarlo ad arrivare ad un maggior riscontro. Un po’ per quella lunga partecipazione al quartetto di Dave Brubeck, musicista  inspiegabilmente “massacrato” per decenni dalla critica di ogni dove. Sta di fatto che Desmond era una musicista molto più completo di quanto non si pensi mediamente, ma certamente eccelleva per la sua grandissima capacità di improvvisare con uno spiccato senso della costruzione formale dell’assolo. Aveva un senso del ritmo e del blues davvero rari per un bianco e un suono davvero inconfondibile. Certamente un genio, celato all’apparenza da un’aria un po’ impiegatizia suggerita dal quel suo modo ordinario di vestirsi, in giacca e cravatta.

Sono tante le sue prestazioni solistiche memorabili  e citabili, ma ho scelto questo video registrato in occasione, se non erro ma non ne  sono certo,  di un festival del jazz di Monterey del 1975, con John Lewis al pianoforte. La sua versione di Emily, peraltro bellissima composizione di quello straordinario autore che è ed è stato Johnny Mandel, è da incorniciare.

Buon ascolto.

Annunci

2 thoughts on “Il genio in giacca e cravatta

  1. nooooo hai rovinato lo stile dei titoli del blog…. doveva essere: “La giacca e cravatta di Paul Desmond”! 😀

    Comunque Paul Desmon di impiegatizio aveva proprio solo i vestiti visto che droghe e donne non se l’ è risparimate davvero!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...