Le radici di Clifford Jordan

MI0001325162

Nel 1965, il tenorsassofonista Clifford Jordan ha registrato These Are My Roots Clifford Jordan Plays Leadbelly, un tributo al compianto folksinger Leadbelly. Originariamente inciso per Atlantic e ristampato poi da Koch nel 1999, il disco è in realtà molto più che un omaggio più o meno riuscito dei tanti disseminati nella discografia jazzistica. Jordan esegue nove originali di Leadbelly trasformando la musica in jazz sopraffino, senza ridurre l’impatto delle melodie o le loro radici popolari. Il trombettista Roy Burrowes, il trombonista Julian Priester, il bassista Richard Davis, e il batterista Albert “Tootie” Heath partecipano alla maggior parte delle selezioni, mentre Chuck Wayne (alla chitarra e banjo) suona in soli quattro brani e Cedar Walton è su tre.

Jordan era nato a Chicago ed era un sassofonista e compositore di livello eccelso,  con un suono inconfondibile, anche lui oggi inspiegabilmente posto nel dimenticatoio assieme ad altri grandissimi. Eppure ha partecipato a storici eventi discografici e concertistici nei gruppi di Max Roach e Charles Mingus e ha inciso dischi da leader memorabili anche negli anni ’80 e primi ’90, alcuni prodotti anche per etichette italiane, come Soul Note. Jordan è morto di cancro ai polmoni nel 1993, alla sola età di 61 anni. A questo link è possibile trovare una sua discografia.

Per l’ascolto vi propongo questa interpretazione davvero straordinaria in cui si capisce molto bene da dove provenga il jazz e quali siano le sue imprescindibili radici popolari, che fanno parte del bagaglio quasi genetico di ciascun interprete africano-americano.

Buon ascolto.

MI0002424414Dick’s Holler

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...