la cultura “alta” di Fats Waller

download

Sull’onda dell’ entusiasmo per il sound anni ’20 e ’30 che domenica Catherine Russell ha saputo trasmetterci, vi propongo oggi una versione di I‘m  Crazy About My Baby (cantata come bis dalla Russell nel concerto di domenica scorsa) composta, cantata e suonata da Thomas “Fats” Waller , uno dei più grandi compositori e pianisti del jazz, non solo di quel periodo. La sua facilità nel comporre era celebre, esattamente come la sua passione per il cibo, basti pensare che scrisse sui due piedi (e sul bancone del bar) nove pezzi (fra cui Henderson stomp, Hot mustard e Whiteman stomp) per Fletcher Henderson, ripagati solo da nove hamburger ingurgitati in una sera.

E’ uno dei suoi pezzi che preferisco e più mi mettono di buon umore, ma di sue eccellenti composizioni ve ne sono a iosa: Squeeze Me, Keepin’ Out of Mischief NowAin’t Misbehavin’, Black and Blue,  Honeysuckle Rose. Jitterbug Waltz, I’ve got the Feeling I’m Falling, Handful of Keys, tra le sue più note.

Su questo sito potete trovare un elenco completo di sue composizioni e registrazioni in ordine alfabetico con associati i video, giusto per averne un’idea…

buon ascolto

I’m  Crazy About My Baby

Lascia un commento