L’immenso talento di Erroll Garner

erroll-garner-4

Si, lo so, su Erroll Garner ultimamente non sono molto obiettivo, ma che volete farci? Più passa il tempo e più trovo geniale questo pianista e il suo pianismo che è uno dei prodotti più originali di tutta la storia del jazz su quello strumento. Chissà, forse la sua originalità era dovuta in parte anche a una certa assenza di conoscenze teoriche, anche se ascoltandolo non parrebbe proprio. Il suo talento musicale era davvero purissimo, associato ad un senso del ritmo e ad una fantasia melodica impressionanti, che si esplicavano particolarmente nei brani veloci.

Anch’egli negli anni ’70 ha patito un certo tipo di stroncature critiche che parlavano a sporposito di “piano bar” jazzistico, soprattutto quando si esibiva nelle ballads, arpeggiando molto e in una maniera peculiare, imitata in effetti da molti pianisti del genere, ma dire che era un giudizio profondamente ingiusto è dire poco. Oltretutto Garner ha influenzato fior di pianisti come Red Garland e soprattutto Jaki Byard, tra gli altri. Tra l’altro proprio recentemente la ripubblicazione del suo notissimo “Concert By The Sea” ha ricevuto la nomina per il Grammy Award. Si può apprezzare un breve commento di Geri Allen su Garner in questa intervista.

Per l’ascolto odierno vi propongo una strepitosa versione improvvisata di un famoso pezzo di Burt Bacharach. Dunque una canzone di un book popolare più aggiornato rispetto ai frequentatissimi autori di Broadway degli anni ’30 e ’40. Qui si possono davvero apprezzare tutte le qualità di un pianista immenso che più passa il tempo, più si riesce ad apprezzare.

Buon ascolto

R-1444208-1270257407.jpegClose to You

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...