L’indimenticabile Booker Little

Booker_Little1

Raramente un jazzista, in questo caso un trombettista, ha lasciato una impronta sulle generazioni future come Booker Little, nonostante abbia vissuto pochissimo (morto alla sola età di 23 anni nel 1961), sino ai giorni nostri e abbia potuto effettuare solo una manciata di registrazioni da leader e alcune altre da sideman, peraltro quasi tutte basilari. Basterebbe chiedere ad Ambrose Akinmusire, ad esempio.  Nonostante questo, ha fatto in tempo a darci un capolavoro assoluto come “Out Front”  e potuto partecipare da protagonista nei gruppi di Max Roach a fine anni ’50 e Eric Dolphy ad inizio anni ’60.

Little, partendo come altri dall’influenza di Clifford Brown e dalle posizioni hard bop più battute di quegli anni, ha avuto il merito di uscire da certi schemi, efficaci ma un po’ troppo sfruttati, per portare il linguaggio trombettistico verso orizzonti più avanzati, pur non negando mai il contesto di partenza. In generale, sono questi i jazzisti che personalmente  preferisco.

Il suo stile era caratterizzato da un suono molto particolare, leggermente dissonante e con una venatura espressiva malinconica che deviava parecchio dalla maggioritaria tendenza dei colleghi afro-americani dell’epoca ad approssimarsi verso un più estroverso e gioioso “Soul Jazz”. Il suo fraseggio faceva uso di salti intervallari armonicamente più arditi, eseguiti con una eccellente tecnica, non inferiore in tal senso a quella dei più rinomati colleghi dell’epoca (Freddie Hubbard, Lee Morgan, Donald Byrd, etc.). Little possedeva anche ragguardevoli doti da compositore, oltre che da innovativo improvvisatore.

Per l’ascolto odierno vi propongo perciò questo Grand Valse, tratto dall’omonimo disco registrato per la Time e intitolato appunto semplicemente Booker Little, dove lo sfortunato trombettista improvvisa magnificamente sul suo bel tema in 3/4.

buon ascolto

MI0002236101Grand Valse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...