il magico sound dei quartetti d’ance

Wsq1

Il World Saxophone Quartet è un gruppo di jazzisti nato nel 1977 su invito del sassofonista Kidd Jordan per un concerto a New Orleans. Il nucleo iniziale e più longevo della formazione è quello formato da Julius Hemphill (sassofono contralto e soprano, flauto), Oliver Lake (sassofono contralto e soprano), Hamiet Bluiett (sassofono baritono, clarinetto alto), e David Murray (sassofono tenore, clarinetto basso). I primi tre avevano già lavorato assieme nel Black Artists’ Group di St. Louis nel Missouri, (U.S.A.).

Nel 1989 Hemphill, principale compositore e arrangiatore del gruppo, lasciò il suo posto a causa di una grave malattia, e da allora molti sassofonisti si sono succeduti nella formazione, a seconda degli impegni dei restanti membri fondatori. Hanno fatto parte del WSQ, in maniera più o meno stabile, Henry Threadgill, Arthur Blythe, Eric Person, James Spaulding, Branford Marsalis, John Purcell, Bruce Williams, James Carter, Kidd Jordan, Jorge Sylvester, Jaleel Shaw, Tony Kofi.

L’impostazione base del gruppo è sempre stata quella del quartetto di sassofoni: due contralti, un tenore e un baritono, anche se Bluiett utilizza regolarmente il clarinetto alto e Murray il clarinetto basso. L’idea intendeva rinnovare l’esperienza di fine anni ’40 dei Four Brothers in versione “black”e in generale delle sezioni ance delle big bands , con le istanze innovative introdotte dal Free e la libera improvvisazione degli anni ’60 e ’70, senza però perdere nulla della tradizione sassofonistica antecedente.

Giusto per conferma, vi propongo un brano eccitante, carico di swing e blues feeling incrociato con momenti di libera improvvisazione.

Buon ascolto.

R-2472021-1318190953.jpegP.O. in Cairo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...