Dedicato a chi ama le big bands

images

Sam Nestico (da non confondersi con Sal Nistico, grande tenorsassofonista bianco distintosi nel Third Herd di Woody Herman negli anni ’60) è probabilmente un nome che dirà relativamente poco a molti jazzofili, soprattutto se non si è amanti del sound, per me magico, delle big band jazz. Solitamente in tale ambito si citano quasi  sempre i nomi di Ellington, Basie, Herman, Kenton e pochi altri, senza contare della moltitudine di orchestre della Swing Era, ma in realtà vi sono state fior di orchestre e fior di leader completamente trascurati e oggi caduti nell’oblio, che avevano in mano orchestre eccellenti e che hanno prodotto dischi di assoluto livello.

Uno di questi leader è proprio Sam Nestico , trombonista  (nelle orchestre di Tommy Dorsey, Gene Krupa, Charlie Barnet e Woody Herman) e arrangiatore professionista dal 1941, cioè sin alla giovanissima età di 17 anni. Durante la sua lunga carriera è stato arrangiatore della Count Basie Orchestra, dal 1967 al 1984, dell’Air Force band statunitense (15 anni) e della Band della Marina degli Stati Uniti (5 anni). Ha anche lavorato molto nel settore della tv e del cinema, arrangiando e dirigendo progetti per artisti come Bing Crosby, Sarah Vaughan, Toni Tennille, Frank Sinatra, Phil Collins, Barbra Streisand, tra gli altri. Come orchestratore, ha lavorato su quasi settanta programmi televisivi, tra cui Mission Impossible, Mannix, Charlie ‘s Angels, e The Mod Squad.

Ha diretto e registrato anche una serie di importanti  orchestre jazz delle radio europee, tra cui la Big Band della BBC a Londra, la tedesca SWR Big Band e NDR Big Band.

Qui vi propongo per l’ascolto proprio un pezzo registrato con la SWR Big Band, dove si ha modo di apprezzare la sua grande abilità di arrangiatore e leader di una orchestra che “gira” a puntino.

present

 

Il pezzo dal titolo originale Charlie The Whale è in realtà costruito sul porteriano You’d be so nice to come home to.

Buon ascolto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...