Chick Corea & Stevie Wonder

Legendary jazz musician Chick Corea joins Stevie Wonder onstage at the Apollo 2011 Spring Gala
Legendary jazz musician Chick Corea joins Stevie Wonder onstage at the Apollo 2011 Spring Gala

Quando in questo paese, che si chiama Italia, si comprenderà che Stevie Wonder è ed è stato uno dei massimi talenti musicali e compositivi americani del Novecento, probabilmente alla pari di George Gershwin e Duke Ellington, sarà sempre troppo tardi.

D’altronde da noi opera ancora una critica e una musicologia jazz ancorate a vetuste idee, che in sostanza non ne parlano, manifestando una recondita e inconsapevole intolleranza a certi aspetti della americanità e afro-americanità, con la pretesa a volte persino di insegnare all’afroamericano e all’americano come esserlo.

Si potrebbe arrivare ad affermare che molti semplicemente rifiutano di prendere in esame la splendida musica prodotta da questo artista, temo, per la popolarità e la capillarità con la quale ha saputo raggiungere il mondo, doti che, per un certo modo scioccamente elitario di intendere il processo  musicale ed artistico, sono considerabili dei difetti.

Gli stessi, sarebbero sorpresi nel leggere l’elenco dei musicisti che lo hanno “suonato”, entrando di fatto nell’olimpo di quei compositori che fanno parte del cosiddetto “Great American Songbook”. Praticamente tutti i jazzisti, e non, americani, persino musicisti apparentemente distanti dalla sua estetica, come Ran Blake, adorano lui e le sue composizioni. Proprio quest’anno, nella sua esibizione ad Aperitivo in Concerto della scorsa stagione al Teatro Manzoni di Milano Blake suonò addirittura un lungo medley di sue composizioni.

Per l’ascolto odierno vi propongo perciò questa bella versione di Pastime Paradise di Chick Corea in piano solo che ho rintracciato in rete, in un concerto tenuto a Lisbona lo scorso anno, ricordando che ne esiste una molto bella anche su disco, nel suo recente Solo PIano Portraits.

Tra l’altro Corea è buon amico di Wonder, con il quale recentemente si è pure esibito in pubblico in diverse occasioni, come si evince dall’immagine che ho qui riportato.

buon ascolto

Pastime Paradise

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...